Fin dal mio primo libro ho collegato principi di fisica e chimica alla crescita personale, perché a vederla bene, tutto è chimica e fisica.
Finora non avevo mai pienamente espresso questo principio perché non lo avevo testato a fondo nella vita reale e grazie agli ultimi avvenimenti che ho messo nel banco di prova sono sempre più sicuro che ciò che ho formulato è giusto.
Leggi e poi puoi farti un’opinione sulla questione (e magari darmi il tuo punto di vista).
Conosci il secondo principio della termodinamica?

Si basa su tre formulazioni importanti:
- la prima dice che in uno scambio di energia non è possibile non apportare modifiche all’ambiente esterno,
- la seconda prova che non esiste una trasformazione ciclica di energia indirizzata verso la stessa sorgente,
- la terza formulazione parla di impossibilità di rendimento al 100% in una macchina termica.
Non siamo tutti esperti di termodinamica, e ho provato in modo esatto ma blando, a descrivere le tre formulazioni, ora andiamo a trasformarle per i nostri interessi: la crescita personale.
Partiamo dal principio: la crescita personale provoca movimento (crescita appunto) e cambiamento, che in un certo senso producono energia. Questa energia si comporta esattamente come descritto dal secondo principio di termodinamica.
- In uno scambio di crescita personale non è possibile non apportare modifiche all’ambiente esterno.
- Non esiste una trasformazione ciclica di crescita personale indirizzata verso la stessa sorgente (fine a sé stessa).
- Impossibilità di rendimento al 100% in una crescita personale.
Ora andiamo nel dettaglio:
- Quando tu cresci, apporti delle modifiche all’ambiente esterno. Le conoscenze e le esperienze con cui vieni in contatto cambiano la percezione delle cose con cui ti rapporti e cambia il modo con cui tu ti rapporti con gli altri e per cui, anche lentamente, cambi ciò che ti sta attorno e le persone che ti stanno vicine. Motivo per cui la crescita personale è sempre più trattata, fin dalle scuole.
- Quando tu cresci, inevitabilmente migliora anche il sistema (per tua volontà anche inconscia) che ti circonda perché ciò che fai non può essere indirizzato solo a te. Non siamo mai in un cerchio chiuso e ciò che facciamo va ad influenzare l’ambiente e le persone con cui condividiamo questo ambiente. Ecco perché la crescita personale è una materia così importante e sarà sempre più trattata in futuro.
- La crescita personale è un ambiente molto vasto e complesso, tocca molti punti contemporaneamente e diventa impossibile avere un rendimento del 100% in tutti i campi in modo simultaneo, ecco perché devi scegliere un indirizzo e perseguirlo fino alla fine prima di spostarti su di un altro obiettivo.
Insieme agli altri punti che ho ben spiegato nel mio primo libro, questo lavoro tratta a fondo la crescita personale per quello che realmente è: una materia di studio essenziale per il presente e per il futuro di coloro che voglio di più dalla loro vita.
E tu… cosa vuoi?
P.s.: non mi interessa fare pubblicità ma in questi giorni il primo volume di Elemento Neutro è venduto con il 15% di sconto, una motivazione in più per leggerlo!
Buona lettura e a presto!
E se non lo fai? Non fai torto a me 🙂
Mi puoi trovare anche su Facebook – Youtube – Twitter – Instagram – Tumblr – Pinterest – LinkedIn
Sebastianutti Alex