6 tecniche per influenzare efficacemente

Non è un caso che abbia appena pubblicato un libro che tratta la figura professionale dell’influencer. E non è un caso che per mesi abbia studiato comunicazione e mass media. Da tutto ciò ho imparato ho suddiviso 6 tecniche non solo per influenzare e farsi ascoltare, ma soprattutto per farsi capire, per essere sicuri che il messaggio sia stato recepito nel modo in cui volessimo fosse recepito. E in finale queste tecniche permettono di accrescere il nostro bagaglio culturale.

1. Basta conversazioni inutili

Ti piacciono quelle conversazioni che non portano da nessuna parte? Le conversazioni “oh c’è fuori il sole” le chiamano ironicamente alcuni esperti del settore.
Una qualsiasi conversazione deve essere indirizzata per lasciare qualcosa, altrimenti non ha potere di influenzare.

2. Le critiche non aiutano

Sono poche le persone che hanno la capacità di criticare in modo propositivo, e sono ancora meno le persone che accettano di essere criticate (in qualsiasi modo). Per cui piuttosto di far notare un errore, un vero influencer porta alla soluzione.

3. Il pubblico giusto

Ossia l’azzardo di Salvini che accende comizi nel Sud Italia. Lasciamo stare la politica però. Il fattore chiave è avere il giusto pubblico, “the right victim” dice un influencer che ho seguito per un po’. Il giusto pubblico è colui che accetta quello che può accettare quello che hai da dire. Insomma se Selene Ticchi (quella che è apparsa alla marcia di Predappio con la maglia di Auschwitzland) provasse a intrattenere un discorso io me ne andrei piuttosto di ascoltarla e se dovessi rimanere creerei resistenza (argomentando a parole la mia posizione) in modo da confutare al massimo ogni suo pensiero.
Le attività di disturbo sono pericolose per la comunicazione, per cui è meglio trovare un giusto pubblico, che sollevi questioni e dubbi ma non resistenza.

4. Argomentazioni

Parlare senza cognizione di causa o senza argomentare è come giocare alla roulette russa, può andarti bene un paio di volte ma il rischio è altissimo perché se sbagli perdi tutto.

5. Quantità di comprensione

Se facessi articoli in qui descrivo i 1200 punti per influenzare efficacemente nessuno li leggerebbe, perché c’è troppa roba e anche il più folle che riuscirebbe ad arrivare alla fine, non avrebbe una memoria così ferrea da ricordarseli tutti, per cui quando si fa un discorso i punti salienti non dovrebbero mai essere più di 10. Anche se il tuo pubblico ha fame e sete di conoscenza.

6. Onestà nell’apprezzare

Quando parli a delle persone devi capire che stai impegnando del loro tempo (la risorsa più importante che hanno). Per cui un bravo influencer non aspetta di essere ringraziato e apprezzato, ma prima di tutto apprezza e ringrazia onestamente il suo pubblico. Questo crea un contatto empatico che va a stimolare ancora di più il pubblico rendendolo più fedele.

Nel libro che ho pubblicato rispetto esattamente tutti questi punti e lo faccio dando un incredibile valore ai contenuti senza dimenticarmi un aspetto importante: tutte le comunicazioni avvengono su più livelli e per cercare di diventare un grande comunicatore e un influencer devi essere in grado di coprire tutti i livelli.

I primi feedback del libro parlano chiaro, piace e colpisce, segna e porta a segno quello che promette di fare e ha tutti gli elementi della buona comunicazione.
Lasciati guidare, la vita è dura da percorrere da soli 🙂

Buon oggi e ci si vede dopo domani sempre qui, parleremo dei 6 modi per aumentare la confidenza e la fiducia in sé stessi (perché anche un becchino, un imbianchino e un cameriere ne hanno bisogno).

Non scordarti di condividere 🙂

Alex Sebastianutti
La bussola per arrivare dove vuoi tu

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...