Autodisciplina per tutti!

Potrebbe essere scontato dire che è l’autodisciplina a portarci dai nostri risultati, ma spesso sono proprio le cose scontate ad essere importanti, per cui mettiamo giù 5 punti importanti per rafforzare la nostra disciplina.

1. Concentrati (ne abbiamo parlato ieri) sulla tua vision. 

Abbiamo già affrontato questi due punti separatamente ed è ora di creare sinergia tra loro; se so dove voglio andare, ho la direzione, e mi concentro senza perdermi in altro aiuto la mia autodisciplina a crescere e instaurasi nelle mie abitudini.

2. Meditazione, esercizio e cibo sano

Può sembrare strano ma, queste tre componenti sono essenziali per coltivare una forte autodisciplina e sono tre fattori su cui la maggior parte delle persone famose lavora ogni giorno (ci sarà un motivo no…?)

3. Riconosci il percorso già percorso

Scusate il gioco di parole, detto in maniera più semplice: festeggia per ogni passo fatto, la felicità è intrinseca ed è la proteina essenziale per i muscoli della nostra motivazione (so che magari tu lo hai già letto nel libro ma non tutti lo hanno ancora fatto).

4. Il tempo è essenziale

Una persona che vuole essere più autodisciplinata dovrebbe sviluppare una gestione del tempo molto efficace in modo da dare un inizio e una fine precisa alle azioni da mettere insieme per raggiungere l’obiettivo preposto (ne abbiamo parlato ieri dei quattro quadrati).

5. Dormire bene

Uno dei primi passi che ho introdotto nella mia bussola, la qualità del sonno è essenziale per dare spazio in modo positivo a tutti i nostri obiettivi. Se non lo hai letto, in fondo a questo articolo ti lascio il link!

Bonus: 5 + 1. Controlla il tuo umore

Non far vacillare la tua autodisciplina per colpa del tuo umore, le emozioni sono anche una forte fonte di distrazione e le distrazioni ci allontanano dal nostro obiettivo. Un detto famoso dice che non bisogna prendere decisioni quando si è arrabbiati o felici, è una cosa importante tanto quanto vera.

Buon oggi e ci si vede domani, parleremo di controllo emotivo (che non è la repressione delle emozioni eh!)

Alex Sebastianutti
La bussola per andare dove vuoi tu

Non dimenticarti dell’articolo sull’importanza del sonno!

Lascia un commento