6 abitudini che danneggiano la mente

Per ottenere un buon equilibrio il corpo e la mente devono lavorare assieme, per fortuna il workout o esercizio fisico va di moda, dalle passeggiate con i gruppi di cammino alle lezioni di fitness ce n’è per tutti i gusti. Però per la mente che fate? Ma soprattutto siete sicuri che ciò che fate non sia dannoso?

Mi sono per cui permesso di raccogliere le 6 abitudini principali che danneggiano la nostra mente, il nostro equilibrio e la nostra possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

1. Basta multitasking

realizzare idee folli (8)

Compiere più azioni contemporaneamente è umano? Nel mio primo libro ero uno dei pochi che andava controcorrente, qualche anno dopo è stato decretato anche dalla scienza, e un altro libro, di Dale Carnegie, menziona il multitasking come una condizione di stress tale da rovinarci la vita.

2. Più sonno, più qualità

realizzare idee folli (7)

Perché si parla spesso di stress e di relax, ma il punto principale è che ogni essere umano e animale ha bisogno di una certa quantità e qualità di sonno, noi esseri umani siamo gli unici a privarci di quest’ultimo per cercare di avere una vita più piena, ma più piena di cosa? Di problemi! (a fondo pagina un articolo per migliorare la qualità del sonno).

3. Attività fisica

realizzare idee folli (9)

Ne abbiamo fatto un accenno a inizio articolo, ma sapevate che c’è uno studio dell’Università di Londra che ha scoperto che la mancanza di esercizio fisico è direttamente proporzionale alla possibilità di sviluppare condizioni di depressione?

4. Petto in dentro, pancia in fuori 

realizzare idee folli (10)

So che il famoso motto era al contrario, infatti la nostra postura influisce molto sul nostro stato d’animo, provocando noia, mancanza di concentrazione e negatività. Ecco uno dei motivi aggiuntivi per evitare di usare il telefono, la posizione inarcata del collo e della schiena sono nocive per la nostra mente.

5. La televisione

realizzare idee folli (11)

Il grande mezzo di comunicazione ha delle lacune incredibili, a differenza dei libri, delle attività all’aperto o della compagnia delle persone, la televisione non è mai stata riconosciuta come un mezzo di crescita per nessuna delle nostre abilità umane.
Non porta alcun beneficio, solo il rischio di isolamento, di posture scorrette e di perdita di tempo.

6. La fotografia

realizzare idee folli (12)

Eh si, è una cosa che nessuno si aspetta di trovare in una lista del genere, però dobbiamo fare una precisazione, la fotografia di per sé non fa male alla mente, diventa un problema quando se ne abusa, cercando una seconda memoria per indirizzi, numeri di telefoni, eventi, ecc. Questo ci rende meno disposti ad usare la nostra di memoria causandone un declino più veloce.

Bonus.

Signore e signori, il bonus di questo articolo è leggermente diverso da quelli precedenti, siccome non mi piace fare articoli su cosa non fare, come bonus affermo una cosa che fa bene alla nostra mente, per chiudere in bellezza e in modo positivo 🙂 come piace a me 🙂

Una delle cose che più aiuta la nostra mente è la lettura, e non lo dico per convincervi a comprare i libri miei o di qualcun altro, ma perché è la verità e da migliaia di anni la lettura ci aiuta a prosperare come specie più evoluta del pianeta (anche se a volte ho dei dubbi a fare questa affermazione guardando a ciò che stiamo facendo).

Auguro a tutti un buon fine settimana, cercando di cambiare le tue abitudini in meglio

🙂

L’articolo per migliorare la qualità del sonno

Alex Sebastianutti

 

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...