Come avere più energia per la giornata?

Spesso ci ritroviamo molto stanchi molto prima che la giornata volga al suo termine, gli impegni sono sempre tanti ed è difficile poter dire di no a qualcosa che volevamo fare. Il segreto sta in 4 semplici abitudini che portano il nostro fisico ad avere più energia dandoci la possibilità di arrivare a fine giornata con una marcia in più. Cominciamo subito:

1. La qualità del sonno

Ne avevamo già parlato in dettaglio e credo che tu ne fossi già al corrente, però lasciami ripetere che una delle cose più importanti per il nostro benessere sta proprio nella qualità del nostro sonno. Se volete entrare nel dettaglio “Il potere del sonno” è un buon libro.

2. Esercizi

Va di moda andare a camminare e le scelte di attività sportive sono innumerevoli, però uno dei segreti per avere più energia è quello di fare questo tipo di attività prima di fare colazione. Inizialmente non è facile svegliarsi la mattina con l’idea di affrontare una camminata al freddo, però la buona notizia è che non servono grandi cose: mezzora di esercizi aumenta il metabolismo, ed essendo a stomaco vuoto, si va a bruciare quella parte di energia che non vorremo avere (grasso) e ci permette di carburare meglio con la colazione! Ah si a proposito..

3. La colazione non va dimenticata

Per un lungo periodo ci hanno bombardato e sembra che sia stato pressoché inutile perché ancora la maggior parte di noi se ne frega di questo dettaglio molto rilevante. Per farvi capire vi porto un esempio che è successo alla maggior parte di noi: in vacanza spesso ci troviamo con molte energie e finiamo per fare molte più cose di quelle che avevamo intenzione di fare, sapete perché? Proprio perché essendo serviti di fronte a tavoli di torte, brioche, cibo salato, e chi più ne ha più ne metta abbondiamo nella colazione e questo ci dà un boost di energia molto significativo!

4. Ridurre lo zucchero e il sale

Purtroppo è un compito difficile, ormai tutti i cibi e le bevande contengono zucchero per migliorare o aggiustare il gusto, contengono anche dosi abbondanti di sale per farci apprezzare di più il gusto (perché altrimenti non saprebbero da nulla). Il problema è che questi due ingrediente sono pesanti da gestire per il nostro corpo, richiedono una gran fatica per essere digeriti e questo equivale ad un calo di energie.

BONUS. Vision dei propri sogni

Un concetto che stiamo cominciando a prendere in prestito dal mondo americano e ha un potere psicologico non indifferente, è un vero e proprio modus operandi che ci aiuta a rimanere concentrati sui nostri obiettivi e a ottenere più energie per le nostre giornate!
Per approfondire il tema consiglio la lettura della Dott.ssa Perrotti.

Ora sai come fare, non farti fermare dalle scuse!

Buon oggi!

Alex Sebastianutti

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...