Come raggiungere la sicurezza in se stessi

Tutti siamo un po’ insicuri, e pensiamo sia giusto così, però la mancanza di sicurezza in se stessi ha spesso radici nell’impotenza di affrontare una situazione o nello stress degli eventi che ci accompagnano continuamente e ci sono 4 piccoli passi per smettere di subire tutte queste pressioni esterne che pregiudicano le nostre scelte.

1. Giudichi troppo te stesso

realizzare idee folli (21)

Questo il primo passo che genera insicurezza, ci si chiede continuamente se ciò che si sta facendo è giusto e sbagliato senza capire in realtà che tutte le azioni che prendiamo in considerazione hanno sempre due facce. La soluzione sta nell’accettare e affrontare le conseguenze, perché così si matura e si cresce. E il tempo che perdi a giudicare te stesso lo puoi recuperare nella tua crescita personale.

2. La felicità batte tutto

realizzare idee folli (22)

La felicità è nemica dell’insicurezza, una nemica potente, che riesce a sradicare in noi l’insicurezza. Per smettere di essere insicuri ci vuole tempo, però la felicità nelle piccole cose di tutti i giorni ci può aiutare a sotterrare le nostre paure e le nostre insicurezze.

3. Sconfiggi la paura

realizzare idee folli (23)

L’indecisione e l’ignoranza generano paura, la paura sfocia in insicurezza ed è impensabile dover scappare continuamente da essa. Dopo aver smesso di giudicare te stesso e aver intrapreso la strada della felicità non ti resta altro che cercare la fonte delle tue paure ed esserne consapevole. Questo è un ottimo testo per sconfiggere le tue paure.

4. L’importante è ciò che hai

realizzare idee folli (24)

La maggior parte delle insicurezze nasce dal fatto che non sappiamo cosa ci sarà, ma siccome tutto ha due facce significa che sappiamo ciò che abbiamo! Concentrarsi su quello che si sa fare, su quello che ci riesce bene, su ciò che siamo (per noi stessi) aiuta moltissimo a estirpare gli ultimi barlumi dell’insicurezza.

Bonus. L’amicizia è un tesoro

realizzare idee folli (25)

La persona insicura è spesso in difficoltà a legare con gli altri, però avere un’amicizia è assolutamente rilevante per poter percorrere certi tratti del percorso più agevolmente.

Quando è difficile da solo, provaci in due.

E questa frase (contenuta in questo meraviglioso libro) è una spinta a togliere i limiti e i confini dell’insicurezza personale per cominciare a vivere una vita migliore!

A domani lettori!

Alex Sebastianutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...