3 modi per controllare le emozioni

Qualche settimana fa avevamo parlato di notare le emozioni e della loro importanza, oggi andiamo più a fondo scoprendo 3 modi per controllarle (in modo positivo) senza aver il bisogno di reprimerle.

1. Le emozioni vanno accettate

Le emozioni sono una delle caratteristiche che ci rende così diversi da tutte le altre specie, non perché gli altri animali non ce le abbiano ma perché nell’uomo il livello di complessità delle emozioni ci ha permesso di dare vita al mondo che conosciamo.
Perciò accettare e poi esprimere le nostre emozioni non è segno di debolezza, e parlo soprattutto per quelle persone che non piangono mai, che non ridono a sufficienza, che non sanno dare un abbraccio o che non riescono a dire una parola dolce.
Reprimere un emozione è come reprimere un bisogno, dà sempre un risultato negativo.

2. Le risposte dentro di te

Le emozioni sono questo, ed è solo esplorando sé stessi che vengono riconosciute e comprese meglio. Dalla comprensione delle emozioni nasce una scoperta del sé che ha un valore indicibile. Non a caso i maggiori artisti di fama internazionale hanno questa capacità: traslare le emozioni che hanno dentro in qualcosa di visibile a tutti.

3. Scrivi le tue emozioni

Tenere un diario aiuta moltissimo nel riconoscere e poi controllare le emozioni, e poi dalle nostre storie è possibile trarre più che un insegnamento della morale, ci aiuta a comunicare con noi stessi e tenere un track della direzione che stiamo seguendo.
Nulla di tutto ciò è scontato, se metti in pratica i risultati li vedrai.

Bonus: 3 + 1. Via le persone negative

Abbiamo tutti in mente chi sono e cosa fanno, sono veramente nocive per qualsiasi aspetto della nostra vita, emozioni comprese. Allontana questo tipo di persone e ti sentirai veramente più libero di accettare, mostrare, riconoscere e controllare le tue emozioni con conseguenze benefiche per tutti gli aspetti della vita.

Anche per oggi abbiamo finito, cerco di prendermi meno tempo possibile perché so che il tuo tempo è inestimabile e ti ringrazio tutti i giorni postando un nuovo articolo sperando che possa dare una direzione migliore ai tuoi obiettivi!
Domani 3 fattori per rendere le persone attorno a noi felici, aspetto importante visto che viviamo in una società composta da miliardi di individui (spesso incavolati).

Alex Sebastianutti
La bussola per arrivare dove vuoi tu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...