La società delle istruzioni per l’uso

La società si è ingrandita enormemente dall’inizio dell’ultimo secolo, lo status delle multinazionali, gli immensi social network, i grandissimi supermercati o le catene di ristoranti hanno un fine solo.

Mettere ordine e dare un’indicazione alla massa di persone che ogni giorno usa i loro servizi. Sebbene siamo in un mondo in cui si parla di essere umano, dei suoi diritti e della sua unicità, questo concetto è ormai estinto.

Ovunque troviamo le istruzioni per l’uso, il codice di comportamento, le infinite polizze composte da centinaia di paroline minuscole. Ecco, lì è finita la nostra libertà di pensiero, come bravi robot seguiamo le strade già battute. Per di più dobbiamo firmare e cliccare centinaia di “ho capito”, senza nemmeno guardare di cosa si tratta. Non c’è il tempo per leggere.

Persone che non conosciamo, che non sappiamo nemmeno dove siano, hanno già scritto quello che dobbiamo fare. E noi lo facciamo.

Abbiamo bisogno di queste istruzioni per mantenere un profilo medio, ottenere una breve scala di valutazione dove inserire tutti noi. Così ci controllano.

In realtà, l’esempio tangibile che abbiamo di fronte ai nostri occhi è che, chi si differenzia dalla massa, vince. Non solo il Tapiro d’oro. Vince l’ammirazione della massa stessa. Che si definisce con la parola successo.

Noi siamo l’esperienza che abbiamo.

Far parte della massa, condividere le stesse strade, seguire le stesse istruzioni, provoca una standardizzazione dell’esperienza personale. Seguendo questo principio, se segui le masse sarai uguale a tutti gli altri, e non sarai mai qualcuno di diverso, o che farà qualcosa di speciale.

Cosa vuoi davvero?

L’ammirazione per essere diverso o la standardizzazione?

Per chi non l’ha ancora fatto vi consiglio di iscrivervi al sito per avere le notifiche dei nuovi articoli, NienteSpam! Sono abbastanza attivo e non vorrei che vi perdeste nessun contenuto.

Altrimenti:

Potete trovare il mio canale YouTube qui.

Per chi è social, consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook e Instagram avrete la possibilità di vedere tutti gli articoli e i miei consigli.

Alex S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...